https://www.vinity.it/573-thickbox_default/rosso-cavariola-riserva-2013-bruno-verdi.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Rosso Cavariola Riserva 2013 Bruno Verdi

Rosso rubino, il Cavariola sprigiona un bouquet di fiori e frutti rossi, peperone, ma anche spezie come pepe nero, cuoio ed una nota balsamica. Complessità e grazia anche al gusto, ricco e molto persistente.

4 grappoli3 bicchieri rossi 2 stelle rosse4 bottiglie

in Offerta a 22,50

€ 24,90

E' il Cru dell'azienda, a tal punto che è stato richiesto il riconoscimento della specifica sottozona Cavariola, una piccola frazione di collina con 35% di pendenza ed esposta ad ovest. Blend di croatina, barbera, uva rara e ughetta di canneto, è un vino importante e complesso. Di color rosso rubino, sprigiona all'olfatto un bouquet di fiori e frutti rossi, peperone, e anche spezie come pepe nero, cuoio ed una nota balsamica. Complessità che ritroviamo corrisposta anche al gusto, morbido, ricco e molto persistente.

Bruno Verdi produce da decenni questo longevo vino rosso di grande corpo dell'Oltrepò Pavese.

 

Abbinamenti: perfetto con piatti di carne elaborati e saporiti, maiale in umido, polpettone speziato, brasati, polenta con funghi e gorgonzola.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneO.P. Rosso Riserva D.O.C.
ProduttoreBruno Verdi
VitigniCroatina, Barbera, Ughetta di Canneto,Uva Rara
Annata2013
RegioneLombardia
ZonaComune di Broni
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentospallier tradizionale con potatura Guyot semplice.
Terreniargillo-sabbiosi
Densità 5500 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoFermentazione alcolica in tonneuax da 5 a 7,5 hl per 14-16 giorni con più follature manuali giornalieri. Fermentazione malolattica subito dopo quella alcolica in barrique di Allier 1/3 nuove e 2/3 di secondo passaggio. Rimanenza in legno 24 mesi.
Vol. Alcol14,5% vol.
Temperatura di servizio16 - 18°C
Formato0,75 l

La cantina

La storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII secolo quando Antonio Verdi dal Ducato di Parma si insediò in Oltrepo Pavese.

Da allora ben quattro generazioni si sono succedute nella cura delle terre di famiglia. Nella zona di Canneto, secondo l'economia del tempo, si producevano grano e altri cereali; i gelsi davano le foglie per l'allevamento dei bachi da seta; un buon numero di pertiche erano dedicate alla vite, non meno importante nelle produzioni tipiche oltrepadane. Già con Luigi, la terza generazione, alla cura dei vigneti i Verdi uniscono l'arte della trasformazione delle uve in vino facendosi vinificatori e costruendo la prima cantina. Un'eredità che si trasmette di padre in figli unitamente alla passione e all'amore per la qualità. Da Luigi discende Clemente, da questi Alfredo, Cavaliere di Vittorio Veneto, quindi Bruno, il primo a imbottigliare e fregiare le sue bottiglie con la propria etichetta, negli anni dell'immediato dopoguerra, e ora il figlio Paolo, ultima delle sette generazioni.

 

Scelta perchè...

Un'altra scoperta completamente casuale... Recandoci  al festival di degustazione dell'Oltrepò "Oltrevini" alla ricerca delle nobili bollicine bianche e rosè (pardòn, Cruasè) nonchè di un'azienda che con tutti i propri vini potesse al meglio rappresentare quell'ampio tesoro enologico dell'Oltrepò, non avevamo inserito l'azienda Bruno Verdi nel nostro elenco, superficialmente basato forse troppo sulle Guide enologiche (si fa spesso questo errore).

Le nostre impressioni degustando i vini di diverse altre cantine non erano però entusiasmanti, e pronti ormai a gettare la spugna senza accontentarsi del più buono (perchè comunque non soddisfacente al 100%) facciamo un salto presso l'ultima azienda, Bruno Verdi, scoprendo i migliori vini nelle loro rispettive categorie di tutto l'Oltrepò Pavese. La successiva visita in cantina conferma le nostre impressioni. La ricerca della qualità, della naturalità e della personalità dei vini si riscontra nelle parole del titolare Paolo Verdi e nella sua bellissima cantina. 


Vini Bruno Verdi

Uno dei migliori rossi di tutta Italia.

Leggi tutte le recensioni

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche