https://www.vinity.it/525-thickbox_default/montefalco-sagrantino-etnico-2013-di-filippo.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Montefalco Sagrantino Etnico 2013 Di Filippo

Rosso rubino, ampio e pulito olfatto di frutti di bosco, amarena, pepe e liquirizia, con cenni di cuoio, al sorso è potente ed equilibrato, con tannini serrati ma puntiformi e non aggressivi, elegante e lungo.

Cantina Di Filippo
Questo prodotto non è al momento disponibile

Prezzo 22,40


Etnico, un Montefalco Sagrantino prodotto da Di Filippo azienda agricola biologica certificata, di stampo classico ma con un tocco quasi moderno nello stile.

Rosso rubino, Etnico presenta un olfatto pulito e ampio nei profumi di frutti di bosco, amarena, pepe e liquirizia, sensazioni di sfondo come di cuoio e pellame, in bocca è esuberante e pieno ma mostra già un certo equilibrio, con tannini serrati ma puntiformi, non aggressivi e con un finale elegante, lungo e quasi sgrassante.

Grande rapporto qualità/prezzo, come tutti i vini della cantina.

 

Abbinamenti: filetto al pepe verde e burro alle erbe potrebbe essere un buon abbinamento, piatti in generale ricchi di salse, succulenti e grassi.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneMontefalco Sagrantino D.O.C.G.
ProduttoreDi Filippo
VitigniSagrantino
Annata2013
RegioneUmbria
ZonaCannara
Viticolturabiologica
Sistema di allevamentocordone speronato
Terreniargillosi - calcarei
Densità 5000 ceppi/ha
Vinificazione e affinamentoMacerazione per qualche giorno. Maturazione in legno per 12 mesi.
Vol. Alcol16 % vol.
Temperatura di servizio16 - 18°C
Formato0,75 l

La cantina


Passione, rispetto, amore sono le tre forze che ci muovono nella vita quotidiana accanto alle nostre vigne. Passione per il nostro lavoro, rispetto per la terra, amore per la tradizione di famiglia nel coltivare i vigneti dai quali provengono vini che sono pura espressione del territorio.

30 ettari, che guardano Assisi, adagiati su colline splendidamente esposte al sole tra Torgiano e Montefalco nel cuore dell’Umbria.

Pratichiamo l’ agricoltura nel pieno rispetto della natura, credendo fortemente nella necessità di trovare un costante equilibrio tra l’uomo, la terra, le piante e gli animali.

Per questo adottiamo un’agricoltura biologica, rispettando le regole della biodinamica.

Siamo sicuri che questo permetterà ai nostri figli di continuare a fare agricoltura.

 

Scelta perchè


Alla ricerca di vini bianchi dell'Umbria, ci siamo imbattuti in Di Filippo, ed in particolare nel loro stupefacente Grechetto dei Colli Martani. Anche il Montefalco Sagrantino Etnico, dallo stile giovane e fruttato, ha catturato il nostro interesse. L'altra Umbria è servita!

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche