https://www.vinity.it/416-thickbox_default/barbera-del-monferrato-pais-2016-colle-manora.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Barbera del Monferrato Pais 2016 Colle Manora

Una Barbera fresca e beverina, dal naso fragrante di ciliegia e fragola, floreale, il sorso denota una buona polpa ma rimane agile, con una freschezza mai cedevole, succoso, poco tannico e minerale.

3 grappoli2 bicchieri neri2 stelle rosse3 bottiglie

Prezzo 10,00


  • Share
  • Una Barbera fresca e beverina, dal naso fragrante di ciliegia e fragola, floreale, esprime il meglio di sè in bocca, dove il sorso denota una buona polpa pur rimanendo agile, con una freschezza mai cedevole, succoso, poco tannico e dalla buona mineralità. 

    Il vino rosso più beverino e versatile di Colle Manora, vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio.

    Premi e riconoscimenti:

    3 grappoli   3 grappoli Guida AIS/Bibenda 2014

    2 bicchieri neri    2 bicchieri neri Gambero Rosso 2014

    2 stelle rosse   2 stelle rosse I Vini di Veronelli 2014  (86/100 pt.)

    3 bottiglie    3 bottiglie l'Espresso 2014 (15,5/20 pt.)

     

    Abbinamenti: versatile compagno di antipasti di salumi e primi piatti come gnocchi di zucca burro e salvia, omelette al formaggio, spaghetti alla carbonara. 

    TipologiaVino Rosso
    StileRosso Fermo
    DenominazioneBarbera d'Asti Superiore D.O.C.G.
    ProduttoreColle Manora
    VitigniBarbera
    Annata2016
    RegionePiemonte
    ZonaQuargnento, Alessandria
    Viticolturatradizionale
    Vinificazione e affinamentoFermentazione alcolica e macerazione con le bucce per 13-15 giorni. Affinamento in barrique 6 mesi.
    Vol. Alcol14 % vol.
    Temperatura di servizio14 - 16°C
    Formato0,75 l

    La cantina


    L’azienda vinicola è stata fondata nel 1981 da Eleonora Limonci. Da più di dieci anni nella proprietà è subentrato Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci, che hanno realizzato una profonda trasformazione dell’azienda, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e degli impianti della cantina.

    Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo.

    La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi d’acacia, querce e ciliegi selvatici, a cavallo tra i Comuni di Quargnento e Fubine, è di circa 75 ettari, di cui 20 coltivati a vigneto e gode di un favorevole microclima.

     

    Scelta perchè...

    Colle Manora non era nelle nostre previsioni. Meta della classica scampagnata primaverile in occasione di Cantine Aperte assieme ad amici appassionati, era geograficamente idonea alla nostra semplice gita turistica. Abbiamo invece avuto l'onore di conoscere una tra le più belle cantine-museo del Piemonte, e di poterne apprezzare i vini.

    Cantina-museo perchè oltre alla calandra di una Ferrari Barchetta posta in barricaia, e a diverse auto d'epoca e Lancia da corsa, è anche il museo personale di alcune collezioni di Mila Shön, la signora della moda, che ha creato vestiti per numerosi artisti, sportivi, attori ecc. Non solo, la cantina ha una bellissima sala dove viene conservata la più completa collezione storica del quotidiano "La Notte".

    Al di là di tutto però, parlano i vini, e la loro personalità ed eleganza sono le caratteristiche che più ci hanno convinto di aver scoperto, seppur per caso, un'altra cantina per... l'altro vino.

     

    I premi e i riconoscimenti ottenuti se li merita tutti, molto buono.

    Ottimo vino

    Semplice, bevuto a cena con amici, è piaciuto molto.

    Leggi tutte le recensioni

    Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

    Spedizione Gratuita
    per ordini oltre 60 €

    regali vino
    Idee Regalo Esclusive!

    Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

    Potrebbe interessarti anche