https://www.vinity.it/300-thickbox_default/valtellina-superiore-sassella-le-barbarine-riserva-2012-la-castellina-fondazione-fojanini.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Valtellina Superiore Sassella Le Barbarine Riserva 2012 La Castellina Fondazione Fojanini

Capolavoro. Bel rosso rubino con riflessi granati, al naso è intenso e complesso, con profumi di rosa, menta e salvia, frutti di bosco, al sorso è magnifico, con tannini setosi e persistenza infinita.

5 bottiglie

Questo prodotto non è al momento disponibile

Esclusiva Online. Questo vino lo trovi solo su Vinity!

Prezzo 22,50


  • Share
  • Un autentico capolavoro valtellinese. Bel rosso rubino con riflessi granati, al naso è intenso e complesso, con profumi di rosa, frutti di bosco, menta e salvia, cenni eterei, al sorso è magnifico, con tannini setosi, un'importante eleganza e una persistenza infinita.

    Prodotto dagli splendidi vigneti a Sassella dalla cantina La Castellina di Fondazione Fojanini, la riserva Le Barbarine ha ricevuto il titolo di miglior rosso lombardo secondo la Guida L'Espresso.

    Premi e riconoscimenti:

    5 bottiglie 5 bottiglie L'Espresso (19,5/20!)

     

    Abbinamenti: si accompagna bene a piatti succulenti e saporiti, come cervo ai funghi chiodini, brasato di manzo, casera stagionata. 

    TipologiaVino Rosso
    StileRosso Fermo
    DenominazioneValtellina Superiore D.O.C.G.
    ProduttoreLa Castellina - Fondazione Fojanini
    VitigniChiavennasca (Nebbiolo)
    Annata2012
    RegioneLombardia
    ZonaSondrio
    Vinificazione e affinamentoFermentazione circa 12 giorni a contatto con le bucce alla temperatura costante di 28°-30°C. Affinamento in tonneaux di rovere per 12 mesi, e un passaggio in serbatoi d'acciaio. Affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.
    Vol. Alcol13% vol.
    Temperatura di servizio16 - 18°C
    Formato0,75 l

    La cantina

    Più che una cantina, una delle più importanti istituzioni di ricerca in campo vitivinicolo in Italia. La Fondazione Fojanini, con la sua azienda agricola La Castellina, è volta alla ricerca dell'eccellenza, tramite la predisposizione di un vero centro di sperimentazione a Sondrio e di circa 10 ettari di terreni vitati in cui si studiano vitigni autoctoni ed alloctoni del territorio.

     

    Scelta perchè

    Molte sono state la ragioni che hanno permesso a Vinity di ottenere l'esclusiva e la rappresentanza on-line di una delle migliori cantine della Valtellina, prima tra tutti la collaborazione con l'azienda agricola Marsetti, meravigliosa e storica realtà del territorio, che cura il lato commerciale anche dell'azienda agricola La Castellina. I vini Valtellina Superiore Sassella, pluripremiati, sono da anni un punto di riferimento per l'intera denominazione. 

    un grande vino, ma non regge con i fratelli del Nebbiolo in Alba

    introvabile ed eccezzionane.

    Leggi tutte le recensioni

    Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

    Spedizione Gratuita
    per ordini oltre 60 €

    regali vino
    Idee Regalo Esclusive!

    Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

    Potrebbe interessarti anche