https://www.vinity.it/253-thickbox_default/bolgheri-rosso-emilio-primo-rosso-2012-terre-del-marchesato.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Bolgheri Rosso Emilio Primo Rosso 2012 Terre del Marchesato

Rosso rubino, ha un olfatto elegante e complesso di viola, ribes rosso, radice di liquirizia, anice, pepe nero, il sorso è caratterizzato da armonia, morbidezza ed eleganza dei tannini, molto persistente.

4 grappoli2 stelle rosse

Questo prodotto non è al momento disponibile

Prezzo 16,10


  • Share
  • Di colore rosso rubino, ha un olfatto elegante e complesso di viola, ribes rosso, radice di liquirizia, anice, pepe nero, il sorso è caratterizzato da armonia, morbidezza ed eleganza dei tannini, molto persistente. Un vino rosso di Bolgheri che tra i corrispondenti "base" ha davvero pochi rivali.

    Prodotto da Terre del Marchesato, pluripremiata cantina di Castagneto Carducci in Toscana.

    Premi e riconoscimenti:

    4 grappoli  4 Grappoli A.I.S. Bibenda

    2 stelle rosse  2 stelle Guida I Vini di Veronelli

     

    Abbinamenti: perfetto con polenta e brasato, primi piatti di pasta fresca ripiena, pappa al pomodoro, filetto di Chianina con rucola.

    TipologiaVino Rosso
    StileRosso Fermo
    DenominazioneBolgheri D.O.C.
    ProduttoreTerre Del Marchesato
    Vitigni60 % Cabernet Sauvignon , 30 % Merlot, 10% Syrah
    Annata2012
    RegioneToscana
    ZonaCastagneto Carducci, Livorno
    Viticolturatradizionale
    Terrenimedio impasto, argillosi
    Densità circa 7000 ceppi / ha
    Vinificazione e affinamentoVinificazione in tini troncoconici d'acciaio. Maturazione in barrique per 12 mesi. Lungo affinamento in bottiglia.
    Vol. Alcol13,5 % vol.
    Temperatura di servizio16°C
    Formato0,75 l

    La cantina


    Una storia che ha inizio nel 1954, quando Emilio Fuselli, colono marchigiano emigrato in Toscana a Bolgheri, acquista un appezzamento di terreno dal Marchese Incisa della Rocchetta. Con la lavorazione di questo terreno e una produzione essenzialmente Agricola, costruì la casa, fondamenta della famiglia. Dopo di lui, il figlio Aldo, prosegue l’attività con l’ampliamento dei terreni  introducendo la produzione di olio extravergine d’oliva.

    Ma fu Maurizio, dopo un esperienza decennale presso Antinori a  prende le redini dell’azienda, trasformandola radicalmente, impiantandovi soltanto vigneti.
    La grande passione per la terra trasmessagli dal nonno Emilio, la ricerca di qualità come suo obbiettivo e l’alta formazione già precedentemente maturata sul campo, permettono a Maurizio di affinare le proprie capacità portandolo alla costruzione della cantina: piccola, ma innovativa e funzionale, pensata per unire alla genuina tradizione ogni più avanzata tecnica di vinificazione.

    La prima vendemmia fu nel 2003 con l’uscita di “Emilio Primo”, in onore del nonno che l’ha inspirato e instradato.

     

    Scelta perchè...

    Trovandoci al ristorante "Le Nuvole" di Suvereto, ci viene offerto un calice di vino da dessert, l'unico Vermentino muffato prodotto in Toscana. E' stato letterelmente un colpo di fulmine: chi l'avrebbe pensato che a Bolgheri si potesse produrre un vino paragonabile ai Sauternes francesi?

    Segnato il nome, la visita allo stand della cantina alla fiera Vinitaly era d'obbligo e ci ha permesso tra l'altro di poter riscontrare una qualità incredibile in tutti i vini.

    Sono i supertuscan artigianali che vogliamo noi, spogliati di inutili orpelli e blasone, ma con la stessa unicità, la stessa potenza, complessità e capacità d'invecchiamento. Ma soprattutto vini anche pronti, abbordabili e dallo straordinario rapporto qualità/prezzo.

    Anche Vinity ha così trovato il suo gioiello bolgherese.

     

    Vigneto Marchesato

    Ottimo vino qualità prezzo eccellente , top tuscany ad un gran prezzo

    Leggi tutte le recensioni

    Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

    Spedizione Gratuita
    per ordini oltre 60 €

    regali vino
    Idee Regalo Esclusive!

    Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

    Potrebbe interessarti anche