https://www.vinity.it/227-thickbox_default/chianti-classico-l-aura-2014-querceto-di-castellina.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Chianti Classico L'Aura 2014 Querceto di Castellina

Colore rosso rubino, bellissimo olfatto di ciliegia e ribes, sentori di erbe aromatiche secche, cenni di pelliccia animale, anche al sorso è corposo, fresco, molto complesso e dal finale persistente.

4 grappoli3 stelle rosse

Prezzo 14,20


  • Share
  • Di colore rosso rubino, è un gran bel Chianti, dotato di bellissimo olfatto di ciliegia e ribes, sentori di erbe aromatiche secche, cenni di pelliccia animale, spezie, anche al sorso è corposo, fresco, molto complesso e dal finale persistente ed appagante.

     

    Abbinamenti: vino di una certa importanza da abbinare a primi e secondi di terra, elaborati e ricchi di salse. Ottimo anche solo con assaggi misti di formaggi stagionati.

    TipologiaVino Rosso
    StileRosso Fermo
    DenominazioneChianti Classico D.O.C.G.
    ProduttoreQuerceto Di Castellina
    Vitigni95 % Sangiovese, 5 % Merlot
    Annata2014
    RegioneToscana
    ZonaQuerceto, Castellina in Chianti
    Viticolturabiologica
    Sistema di allevamentocordone speronato
    Densità 4200 - 6666 ceppi / ha
    Vinificazione e affinamentoVinificazione in serbatoi d'acciaio. Macerazione 20-22 giorni. Maturazione in barrique francesi per 14 mesi.
    Vol. Alcol13,5 % vol.
    Temperatura di servizio16° - 18°C
    Formato0,75 l

    La cantina


    Situata a Querceto, località fra i comuni di Castellina e Radda in Chianti, già menzionata con i suoi poderi nelle Mappe dei Capitani di Parte Guelfa del XVI secolo, l'azienda estende la sua proprietà per oltre 50 ettari, di cui 11,5 destinati a vigneto Chianti Classico Docg e circa 3 ad oliveto.

    Il complesso colonico principale è giunto ai nostri giorni conservando integra ogni traccia della propria storia ed evoluzione nel corso dei secoli, caratteristica che lo rende estremamente originale e suggestivo. Oltre che di grande interesse architettonico.

    Fin dall'inizio ci siamo dedicati al miglioramento dell'agricoltura, attraverso la selezione dei migliori cloni di Sangiovese, prestando molta attenzione alla loro compatibilità con il "terroir" di Querceto. La struttura del terreno, di medio impasto calcareo marnoso ricco di scheletro, consente un perfetto drenaggio ed una profonda esplorazione alle radici della vite favorendo l'assorbimento delle sostanze necessarie al suo metabolismo. L'ottima esposizione dei vigneti, le condizioni microclimatiche, la densità delle viti, oltre 6.200 piante ad ettaro e le basse rese, consentono di esprimere nei vini complessità ed eleganza che caratterizzano il terroir di Querceto.

     

    Scelta perchè...

    Una fortuna aver incontrato questa meravigliosa cantina in occasione del Vinitaly, dove abbiamo potuto assaggiarne i vini ma anche comprendere il lavoro che ci sta dietro.

    Ormai non ci stupiamo più di tanto pensando alla passione, alla pazienza, alle capacità e alla caparbietà dei piccoli eccellenti produttori, del resto il risultato è davanti ai nostri (e vostri) occhi, nel bicchiere. Un vino sano, prodotto innanzitutto in vigna, da uva curata e coccolata, è perlomeno buono, se non addirittura emozionante.

    La stessa cosa non si può certo dire dei prodotti pensati per i grandi numeri, stadardizzati, e quindi molto suscettibili di massivi trattamenti chimici e pesticidi, filtrazioni e chiarifiche per favorirne il colore e la trasparenza, e prima ancora, in vigna, da uva raccolta meccanicamente.

    Querceto di Castellina è l'esatto opposto della filosofia di massa, non solo perchè opera in regime biologico certificato (è importante ma sempre "relativo") ma perchè riesce a dare ad ogni vino un'impronta ben definita, personale e multicolore. Per noi tra i migliori Chianti mai assaggiati, e non solo considerando questa fascia di prezzo, ma confrontandoli anche a nomi ben più altisonanti.

    Segnaliamo anche che la tenuta produce ottimo olio e offre ospitalità di campagna con ogni comfort e lusso nel loro bellissimo agriturismo.

    buon rapporto qualità/prezzo

    Good Chianti!

    Sorso grintoso e scorrevole, ottimo vino.

    Ottimo rapporto qualità/prezzo, tipico e che non tradisce le attese.

    Leggi tutte le recensioni

    Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

    Spedizione Gratuita
    per ordini oltre 60 €

    regali vino
    Idee Regalo Esclusive!

    Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

    Potrebbe interessarti anche