https://www.vinity.it/328-thickbox_default/val-di-cornia-sangiovese-albatrone-2016-petricci-e-del-pianta.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Val Di Cornia Sangiovese Albatrone 2016 Petricci e Del Pianta

Rosso rubino intenso, all'olfatto è molto fine e profumato di ciliegia, ribes e peperone rosso, con note di cera e cannella, al sorso è esuberante, sanguigno, con tannini raffinati e una buona persistenza.

2 stelle rosse

Questo prodotto non è al momento disponibile

Esclusiva Online. Questo vino lo trovi solo su Vinity!

Prezzo 10,00


Si presenta rosso rubino profondo, all'olfatto è già molto fine e profumato di ciliegia, ribes e peperone rosso, con note di cera e cannella, al sorso è esuberante sanguigno, con tannini fitti e raffinati e una buona persistenza gusto-olfattiva.

Albatrone è il vino rosso a base Sangiovese più semplice prodotto dalla virtuosa cantina Petricci e Del Pianta, piccola realtà di Suvereto in Val di Cornia che produce vini toscani tipici "costieri", di grande qualità. 

 

Abbinamenti: affidabile compagno di fiorentina al sangue, ribollita, pappa al pomodoro e pecorino semistagionato.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneVal di Cornia D.O.C.
ProduttorePetricci e Del Pianta
VitigniSangiovese
Annata2016
RegioneToscana
ZonaSan Lorenzo, Suvereto
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentocordone speronato
Densità 4800 ceppi /ha
Vinificazione e affinamentoMacerazione sulle bucce per 10 giorni a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi.
Vol. Alcol13,5 % vol.
Temperatura di servizio14°-16°C
Formato0,75 l

La cantina


Nel comune di Suvereto, antico centro medioevale, alle pendici delle colline che delimitano la Val di Cornia, è situata l'azienda agricola Petricci e Del Pianta.

All'inizio del secolo scorso, a San Lorenzo, la famiglia Petricci, impiantò i primi vigneti maturando nel tempo un'esperienza vitivinicola di prim'ordine, esperienza che ha permesso a Pietro, Marilena ed ai loro figli di produrre vini di ottima qualità. L'aiuto e la professionalità dell'enologo Marco Stefanini sono stati indispensabili per raggiungere tali risultati.

La vite e l'olivo sono le colture principali. L'azienda è condotta con amore e tanta passione. La superficie aziendale è di 22 ha, di cui 11 ha di vigneto e circa 1.000 piante di olivi, la vite è allevata a cordone speronato, la densità per ettaro è di 4800 ceppi.
I trattamenti antiparassitari vengono fatti solo quando è assolutamente necessario in modo di avere un limitato uso di fitofarmaci e di conseguenza un basso impatto ambientale.

 

Scelta perchè...

E' stata la prima grande scoperta del nostro lungo viaggio enologico, iniziato proprio a Suvereto nel 2008, luogo magico, nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, culla di una viticoltura di grande valore e tradizione, recentemente portata sotto i riflettori grazie a sapienti produttori come Petricci e Del Pianta.

A Suvereto e in Val di Cornia sono molti i piccoli produttori, e sono loro i veri valorizzatori del territorio, non certo recenti casi di gruppi industriali insediatisi con la scienza della zonazione.

E' vero che quel che conta sono i vini, non la marca e non le buone intenzioni, e allora ecco confermato anche dalla critica che i veri fuoriclasse della zona sono il risultato di una tradizione vitivinicola non certo improvvisata, sicuramente artigiana, tramandata di generazione in generazione.

E fu così che nell'ormai lontano 2008 abbiamo scoperto questa cantina familiare, che produce grandi vini, in particolare un vero monumento di eleganza, il Caberne Sauvignon "Nubio", semplicemente imperdibile per gli amanti delle chicche enologiche.

 

I vini della cantina Petricci e Del Pianta li trovi in esclusiva su Vinity.it!

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche