https://www.vinity.it/355-thickbox_default/montefalco-sagrantino-2012-il-gheppio.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Montefalco Sagrantino 2012 Il Gheppio

Un meraviglioso Montefalco Sagrantino, dal colore rosso rubino, all'olfatto sprigiona profumi di mora, ciliegia, pepe nero, cera, in bocca è un monumento di finezza, complessità e persistenza.

2 bicchieri rossi

Cantina Il Gheppio
Questo prodotto non è al momento disponibile

in Offerta a 17,90

€ 19,90

  • Share
  • Un meraviglioso Montefalco Sagrantino, un lampo di novità in un panorama non così affollato di veri ed artigianali talenti. Colore rosso rubino, olfatto magnifico con profumi di mora, ciliegia, pepe nero, cera, in bocca è un monumento di finezza, ricco in complessità e persistenza.

    Una lode particolare ai tannini, sempre ruspanti in questo vino specialmente in gioventù, che qui ritroviamo vigorosi ma già vellutati, e al corpo robusto e capace di contrastare il calore dell'elevata alcolicità. Non c'è traccia di sentori evoluti o dolci di rovere, è un vino rosso molto vivo e muscoloso.

    Lo stile produttivo della cantina Il Gheppio enfatizza la naturalità del vino, non essendo effettuata alcuna chiarifica nè filtrazione.

    Premi e riconoscimenti:

    2 bicchieri rossi2 bicchieri rossi Gambero Rosso 2014 (che lo definisce la sorpresa dell'anno)

     

    Abbinamenti: piatti di terra elaborati e saporiti, filetto ai funghi, formaggi importanti stagionati.

     

    TipologiaVino Rosso
    StileRosso Fermo
    DenominazioneMontefalco Sagrantino D.O.C.G.
    ProduttoreIl Gheppio
    VitigniSagrantino
    Annata2012
    RegioneUmbria
    ZonaMontefalco, Perugia
    Viticolturatradizionale
    Sistema di allevamentocordone speronato
    Vinificazione e affinamentoFermentazione sulle bucce per 15-20 gg alla temperatura di 25°C. Affinamento in barrique per 12 mesi e in bottiglia per almeno 4 mesi.
    Vol. Alcol15,5 % vol.
    Temperatura di servizio16 - 18°C
    Formato0,75 l
    Bottiglie prodotte3418 bottiglie con la vendemmia 2010

    La cantina


    "Riannodando i fili di una tradizione familiare risalente ai primi anni del ‘900, produciamo vini da uve Sagrantino in purezza con l’obiettivo di restituire a chi ci sceglie le doti di intensità e franchezza del vitigno attraverso uno scrupoloso lavoro in vigna ed una vinificazione attenta a custodirne il naturale talento."

    L’azienda si sviluppa su dei terreni di pertinenza di un tipico edificio rurale agricolo umbro (casolare) risalente al 1665. 

    Nel 1920 la proprietà della tenuta agricola passa ad Antonini Diego il quale prosegue la tradizionale coltivazione dei terreni.

    Nel 2003 i nipoti Gianluca, Stefano e Diego (junior) decidono di convertire parte dei terreni (circa 2,3 ettari) in vigneto e nella primavera del 2004 impiantano circa 11500 viti di Sagrantino, con sistema di allevamento a cordone speronato.

    Nel 2006 si ha la prima produzione del vigneto e la prima vinificazione che avviene nell’originaria cantina del casolare.

    Nel 2009 viene creata la società agricola IL GHEPPIO s.s. di Antonini Stefano, Gianluca e Diego e si avvia la ristrutturazione della cantina che terminerà nella primavera del 2010.

     

    Scelta perchè...

    E' una giovane cantina con vigneti di Sagrantino baciati dalla fortuna per esposizione e terreni, in grado di dare da subito vini di eccellente qualità nonostante le vigne siano relativamente giovani.

    Abbiamo avuto modo di degustare entrambi i Sagrantino, versione secca e passita, assieme ad altri "concorrenti" anche illustri: per noi non c'è stata storia, i vini della cantina Il Gheppio non temono molti confronti quanto ad eleganza e finezza, oltretutto godono di un eccellente rapporto qualità/prezzo. 

    Lo metto tra i migliori Sagrantini mai assaggiati

    Da provare, eccellente!

    Un vino davvero al vertice di qualità! Eccezionale!!

    Leggi tutte le recensioni

    Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

    Spedizione Gratuita
    per ordini oltre 60 €

    regali vino
    Idee Regalo Esclusive!

    Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

    Potrebbe interessarti anche