https://www.vinity.it/600-thickbox_default/barolo-piangalardo-2011-colle-manora.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Barolo Piangalardo 2011 Colle Manora

Da una selezione di uve Nebbiolo di La Morra, rosso granato, olfatto di petali di rosa, fragolina, confettura di ciliegia e tabacco, con un sorso di grande finezza, tannino e persistenza. 

in Offerta a 29,40

€ 33,90

Attenzione: Ne restano meno di 3

Piangalardo è il Barolo di Colle Manora, una cantina a conduzione familiare del Monferrato, prodotto da una selezione di uve del vigneto situato a La Morra e con un'attenta vinificazione e un peculiare affinamento eseguito parte in barrique, parte in acciaio e parte in botte grande.

Alla vista un vivace color granato mediamente intenso introduce un quadro olfattivo complesso e variegato, con note di petali di rosa, fragolina, marmellata di ciliegie, e cenni di tabacco e chiodo di garofano. Il sorso è possente ma molto elegante ed equilibrato, grazie ad un tannino fitto e una lunga persistenza gustativa con richiami fruttati e di liquirizia.

Un ottimo Barolo, un vino rosso dalla spiccata personalità. 

Premi e riconoscimenti:

Decanter Silver Medal


Abbinamenti: risotto al castelmagno e tartufo, carne con salsa ai porcini.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneBarolo D.O.C.G.
ProduttoreColle Manora
VitigniNebbiolo
Annata2011
RegionePiemonte
ZonaLa Morra
ViticolturaConvenzionale
Sistema di allevamentoGuyot
TerreniMarne calcareo-argillose
Densità 6000
Vinificazione e affinamentoLunga macerazione e affinamento parte in barrique, parte in botte grande, e successivamente in acciaio e bottiglia.
Vol. Alcol15 % vol.
Temperatura di servizio16-18°C
Formato0,75l
Premi e RiconoscimentiDecanter Silver

La cantina


L’azienda vinicola è stata fondata nel 1981 da Eleonora Limonci. Da più di dieci anni nella proprietà è subentrato Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci, che hanno realizzato una profonda trasformazione dell’azienda, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e degli impianti della cantina.

Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo.

La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi d’acacia, querce e ciliegi selvatici, a cavallo tra i Comuni di Quargnento e Fubine, è di circa 75 ettari, di cui 20 coltivati a vigneto e gode di un favorevole microclima.

 

Scelta perchè...

Colle Manora non era nelle nostre previsioni. Meta della classica scampagnata primaverile in occasione di Cantine Aperte assieme ad amici appassionati, era geograficamente idonea alla nostra semplice gita turistica. Abbiamo invece avuto l'onore di conoscere una tra le più belle cantine-museo del Piemonte, e di poterne apprezzare i vini.

Cantina-museo perchè oltre alla calandra di una Ferrari Barchetta posta in barricaia, e a diverse auto d'epoca e Lancia da corsa, è anche il museo personale di alcune collezioni di Mila Shön, la signora della moda, che ha creato vestiti per numerosi artisti, sportivi, attori ecc. Non solo, la cantina ha una bellissima sala dove viene conservata la più completa collezione storica del quotidiano "La Notte".

Al di là di tutto però, parlano i vini, e la loro personalità ed eleganza sono le caratteristiche che più ci hanno convinto di aver scoperto, seppur per caso, un'altra cantina per... l'altro vino.

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche