https://www.vinity.it/478-thickbox_default/cesanese-di-olevano-romano-olevano-vendemmia-tardiva-2011-0375-l-migrante.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Cesanese di Olevano Romano Olevano vendemmia tardiva 2011 0,375 l Migrante

Molto particolare, profumi intensi di confettura di fragola e ciliegia, al sorso è di sorprendente equilibrio, dalla trama fitta e morbida, tendente al dolce senza eccessi stucchevoli.

Cantina Migrante

in Offerta a 19,80

€ 21,50

Una chicca rara, da uve Cesanese vendemmiate tardivamente ne risulta un vino rosso dolce affatto scontato, con profumi fragranti di frutta matura, marmellata di fragola e ciliegia, in bocca è morbido, equilibrato con una notevole freschezza, una trama fitta e complessa, tendente al dolce senza essere stucchevole.

Fortemente voluto da Migrante, uno tra i pochissimi vini rossi da dessert e formaggi prodotto con uva Cesanese affinato esclusivamente in acciaio e soprattutto in vetro.

 

Abbinamenti: panna cotta ai frutti di bosco, crostata di lamponi, formaggi nobili e aromatici.

TipologiaVino Dolce
StileRosso Dolce
DenominazioneCesanese di Olevano Romano D.O.C.
ProduttoreMigrante
VitigniCesanese
Annata2011
RegioneLazio
ZonaOlevano Romano
Viticolturatradizionale
Terrenilimoso, argilloso
Vinificazione e affinamentoVinificazione in serbatoi d'acciaio. Affinamento in bottiglia per 24 mesi.
Vol. Alcol16 % vol.
Temperatura di servizio14 - 16°C
Formato0,5 l
Bottiglie prodottecirca 3000 bottiglie / anno

La Cantina


L'Azienda agricola Migrante nasce da una nuova generazione di viticoltori che hanno scelto di impegnarsi per valorizzare le straordinarie risorse che il territorio ha gelosamente custodito per secoli. La sfida che li accomuna é quella di dimostrare che oggi é possibile affermare una produzione moderna capace di esaltare la qualità rispettando le caratteristiche tradizionali.

L'Azienda si estende su un territorio prevalentemente collinare su cui cresce l'unico vitigno autoctono rosso del Lazio. La variegata natura dei terreni, limosi, argillosi ed in parte calcarei, derivanti da formazioni vulcaniche, unita ad un clima caratterizzato da contenute ma persistenti escursioni termiche, rendono questo territorio particolarmente idoneo alla viticoltura e alla produzione di un vino dalla spiccata personalità

Tecniche di lavorazione moderne ma fortemente ancorate alla tradizione. La produzione non supera gli 80 quintali per ettaro. I sesti d'impianto, le forme di coltura e i sistemi di potatura sono usati in modo da esaltare le caratteristiche del prodotto. La resa massima delle uve non supera il 65%.

 

Scelta perchè...

Abbiamo avuto non poche difficoltà nella ricerca dei vini laziali, seppur constatando un'ottima qualità generale e sicuramente ottime prospettive per il futuro di questa regione.

Difficoltà perchè i migliori vini assaggiati non sono risultati i DOCG della regione, bensì molti IGT e DOC, che come si può intuire non sono sempre di facile "comprensione" per un pubblico anche di appassionati.

Ci siamo poi imbattuti in Migrante a Perugia durante una degustazione molto interessante che ha raccolto diversi microproduttori da tutte le regioni e abbiamo potuto constatare l'elevata qualità dei suoi vini.

Ma non basta...

La caratteristica che più abbiamo apprezzato è la volontà da parte di questa piccola azienda familiare di presentare i vini sul mercato solo dopo lunghi affinamenti e diversi assaggi.

Ci presentano così un vino del 2010 che non ha fatto alcun passaggio in legno, e un 2008 che si è invece elevato 12 mesi in barrique, entrambi dotati di un'armonia sopra le righe.

 

I Vini della cantina Migrante li trovi in esclusiva on-line solo su Vinity.it!


Vini Migrante

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche