https://www.vinity.it/356-thickbox_default/montefalco-sagrantino-passito-05l-2010-il-gheppio.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Montefalco Sagrantino passito 0,5l 2010 Il Gheppio

Straordinario nei profumi, nel corpo, nel gusto. Rosso rubino, all'olfatto profuma di ciliegia candita, marasca, fragolina di bosco, in bocca è rotondo, elegante e persistente, con dolcezza ben dosata.

Cantina Il Gheppio

Prezzo 21,90


Attenzione: Ne restano meno di 3

Un passito straordinario nei profumi, nel corpo, nel gusto, questo Montefalco Sagrantino Passito della cantina Il Gheppio è una vera chicca rara: solo 450 bottiglie prodotte da 0,5l.

Rosso rubino, all'olfatto profuma di ciliegia candita, marasca, fragolina di bosco, cacao, in bocca è rotondo, elegante e persistente, con dolcezza ben dosata e mai stucchevole, e una freschezza quasi inaspettata. Lunghissimo il finale, che lascia il palato pulito e invoglia subito al riassaggio.

 

Abbinamenti: torte al cioccolato fondente, tartufo nero, variegato al gianduia. Ottimo da meditazione.

TipologiaVino Dolce
StileRosso Dolce
DenominazioneMontefalco Sagrantino D.O.C.G.
ProduttoreIl Gheppio
VitigniSagrantino
Annata2010
RegioneUmbria
ZonaMontefalco, Perugia
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentocordone speronato
Vinificazione e affinamentoFermentazione sulle bucce per 15-20 gg alla temperatura di 25°C. Affinamento in barrique per 12 mesi e in bottiglia per almeno 4 mesi.
Vol. Alcol15,5 % vol.
Temperatura di servizio12 - 14°C
Formato0,5 l
Bottiglie prodotte450 bottiglie con la vendemmia 2010

La cantina


"Riannodando i fili di una tradizione familiare risalente ai primi anni del ‘900, produciamo vini da uve Sagrantino in purezza con l’obiettivo di restituire a chi ci sceglie le doti di intensità e franchezza del vitigno attraverso uno scrupoloso lavoro in vigna ed una vinificazione attenta a custodirne il naturale talento."

L’azienda si sviluppa su dei terreni di pertinenza di un tipico edificio rurale agricolo umbro (casolare) risalente al 1665. 

Nel 1920 la proprietà della tenuta agricola passa ad Antonini Diego il quale prosegue la tradizionale coltivazione dei terreni.

Nel 2003 i nipoti Gianluca, Stefano e Diego (junior) decidono di convertire parte dei terreni (circa 2,3 ettari) in vigneto e nella primavera del 2004 impiantano circa 11500 viti di Sagrantino, con sistema di allevamento a cordone speronato.

Nel 2006 si ha la prima produzione del vigneto e la prima vinificazione che avviene nell’originaria cantina del casolare.

Nel 2009 viene creata la società agricola IL GHEPPIO s.s. di Antonini Stefano, Gianluca e Diego e si avvia la ristrutturazione della cantina che terminerà nella primavera del 2010.

 

Scelta perchè...

E' una giovane cantina con vigneti di Sagrantino baciati dalla fortuna per esposizione e terreni, in grado di dare da subito vini di eccellente qualità nonostante le vigne siano relativamente giovani.

Abbiamo avuto modo di degustare entrambi i Sagrantino, versione secca e passita, assieme ad altri "concorrenti" anche illustri: per noi non c'è stata storia, i vini della cantina Il Gheppio non temono molti confronti quanto ad eleganza e finezza, oltretutto godono di un eccellente rapporto qualità/prezzo. 

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche