https://www.vinity.it/145-thickbox_default/grave-friuli-traminer-aromatico-vendemmia-tardiva-sclins-2011-fossa-mala-0375l.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Grave Friuli Traminer Aromatico vendemmia tardiva Sclins 2011 Fossa Mala - 0,375l

Di colore giallo dorato, è un capolavoro passito, un caleidoscopio di profumi di frutti canditi, scorza d'arancia, miele d'acacia, zucchero mascobado, in bocca è vellutato, dolce, infinitamente persistente.

4 grappoli

Cantina Fossa Mala

Prezzo 13,90


Un passito-capolavoro dalla tiratura piuttosto limitata questo Sclins di Fossa Mala, da uve appassite di Gewurztraminer, regala un caleidoscopio di profumi espressivi di frutti canditi, scorza d'arancia e di limone, miele d'acacia, zucchero mascobado, al sorso è vellutato, dolce (non stucchevole), infinitamente persistente.

Molto fine ed elegante, dal grande rapporto qualità/prezzo.

Premi e riconoscimenti:

4 grappoli4 grappoli Bibenda/AIS 2014

 

Abbinamenti: torte di pan di Spagna, torta della nonna, cannoli, superlativo anche con qualche cantuccio o da solo... da meditazione.

TipologiaVino Bianco
StileBianco Dolce
DenominazioneDelle Venezie I.G.T.
ProduttoreFossa Mala
VitigniTraminer Aromatico
Annata2011
RegioneFriuli Venezia Giulia
ZonaFiume Veneto, Pordenone
Viticolturatradizionale
Terrenilimacciosi, argillosi
Densità 7850 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoAppassimento di uva per 4-6 settimane. Vinificazione e maturazione fra acciaio e tonneau per un totale di 3 anni.
Vol. Alcol14,5% vol.
Temperatura di servizio12 - 14°C
Formato0,375 l

La cantina


Fossa Mala nasce nel 2003 dal restauro di un antica villa veneta a Fiume Veneto, a pochi minuti dal centro di Pordenone.

Immersa nel verde della Doc Grave, in una terra antica ed unica nel suo genere, quale miglior base per un'idea giovane come quella dei vigneti Fossa Mala.

Dai 6 ettari iniziali si è giunti ben presto agli attuali 30 ettari: una crescita costante voluta fermamente dalla famiglia Roncadin per produrre vini importanti, inimitabili e in grado di dare forti emozioni.

La villa che ospita l'agriturismo, il ristorante e l'enoteca Fossa Mala veglia sui vigneti circostanti, sul lavoro dell'uomo e sul lento alternarsi delle stagioni che, insieme, rendono grande il vino Fossa Mala.

 

Scelta perchè...

E' una realtà giovane dalle grandi potenzialità, già espresse ma in continuo miglioramento grazie ad una filosofia di crescita positiva ed affiancata sempre da una ricerca della qualità.

I vini prodotti che abbiamo degustato ci hanno colpito perchè da subito sono molto espressivi, con un'impronta personale che regala a tutta la produzione profumi particolarmente intensi e una piacevolezza di sorso notevole, vini che noi stessi da appassionati acquisteremmo volentieri, anche grazie ad un prezzo decisamente vantaggioso.

 

Fossa Mala Vigneti

Un ottimo moscato servito con un dolce semplice. Non stucchevole e abbastanza complesso. Un ottimo vino da dessert!

Really good dessert wine. Not too sweet.

Eccellente, dolce e molto speziato, gran bella scoperta, ottimo prezzo.

Leggi tutte le recensioni

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche