https://www.vinity.it/360-thickbox_default/petit-manseng-2014-baron-widmann.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Petit Manseng 2014 Baron Widmann

E' il capolavoro della cantina Widmann, un Petit Manseng ricco e complesso, con un ventaglio di profumi e aromi di rara intensità, al sorso è potente con note sia di frutta sia tostate in perfetta armonia.

Questo prodotto non è al momento disponibile

Esclusiva Online. Questo vino lo trovi solo su Vinity!

Prezzo 33,00


Uno dei fiori all'occhiello di tutto l'Alto Adige, prodotto solo in alcune annate favorevoli, eccellenza della cantina Baron Widmann, un Petit Manseng secco monumentale, profumi di frutta bianca ed agrumi, crosta di pane, burro, vaniglia, in bocca è entusiasmante per complessità, equilibrio e persistenza. Destinato anche ad un medio-lungo invecchiamento se conservato a dovere. 

 

Abbinamenti: piatti elaborati e saporiti di pesce, crostacei, caviale, bottarga, si accompagna bene anche a carni bianche leggere e verdure saporite. 

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazioneVigneti delle Dolomiti Bianco I.G.T.
ProduttoreBaron Widmann
VitigniPetit Manseng
Annata2014
RegioneTrentino Alto Adige
Viticolturatradizionale
Vol. Alcol15,5 % vol.
Temperatura di servizio8 - 10°C
Formato0,75 l

La cantina

L'azienda agricola Baron Widmann a conduzione familiare attende alla vinificazione dal 1824. Tutti i vini prodotti derivano dai vigneti di proprietà, i quali si trovano sui pendii di Cortaccia fra 220m e 600m. 

Le diverse varietá di uve presenti in azienda si trovano dislocate in diverse zone:
• Milla (220m): Chardonnay, Moscato giallo, Lagrein
• Auhof e Feld (230-320m): Schiava, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
• Rain, Drummen, Nokerisch (350m): Schiava, Sauvignon, Gewürztraminer
• Sulzhof (frazione di Penone, 600m): Sauvignon, Pinot Bianco

Il centro aziendale con la cantina vini si trova nel paese di Cortaccia. Accanto alla vinificazione l'azienda si dedica anche alla produzione di aceti di vino e di frutta.

 

Scelta perchè...

Andreas Widmann è un vero artigiano del vino, una persona molto umile, sempre sorridente, con una passione per il vino contagiante. Una scoperta quasi per caso, degustando in un rinomato ristorante un ottimo calice del suo Sauvignon Blanc, presentatoci dal ristoratore stesso come una piccola eccellenza nel panorama di Cortaccia.

Approfondiamo quindi la conoscenza di questo piccolo grande viticoltore scoprendo così un grande vino dopo l'altro, tra cui un Gewurztraminer tipico, potente ma non smaccatamente aromatico ed in grado di accompagnare anche una cena intera senza limitarsi all'essere un grande vino da sola meditazione.

Ma tanto di cappello a tutti i vini di Baron Widmann, che sono prodotti alla ricerca della perfezione ma con una notevole personalità che li rende più interessanti e meno modaioli. Grandi, profumati, senza troppi fronzoli e giri di... calice. 

 

 

Andreas Widmann

 

Ottimo

Un capolavoro!!

E' la seconda volta che lo acquisto....una vera chicca!!!!

Non conoscevo questo vino...eccellente!

Leggi tutte le recensioni

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche