https://www.vinity.it/480-thickbox_default/beneventano-falanghina-2001-fontanavecchia.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Beneventano Falanghina 2001 Fontanavecchia

Da uve Falanghina, un monumento dal 2001, di vivace colore arancio quasi ramato, ha un naso di frutta candita e secca, anice, nocciola, al sorso è ancora fresco e sapido, finale infinito.

Prezzo 32,00


  • Share
  • Un vino bianco stupefacente, per chi vuole davvero osare, dalle migliori uve Falanghina, affinato in barrique 12 mesi e in vetro minimo 6 anni, un eco dal 2001 di prorompente aromaticità.

    Un'etichetta in bottiglia, con il numero che dà il nome al vino e rappresenta una vera scommessa contro il tempo, protagonista la straordinaria annata 2001. Numeri in etichetta non allineati, a sottolineare quasi la decisa fuoriuscita da qualunque schema.

    Scommessa vinta, questo vino bianco (si fa per dire) si presenta fin dal colore brillante e vivace, di un arancio acceso, quasi ramato, ha un naso particolare ma molto piacevole, senza alcuna ossidazione, di frutta candita e secca, spezie come anice e curry, nocciole, al sorso è percorso da una vibrante vena acida che ne esalta la freschezza stimolando la salivazione e l'invito al riassaggio, il corpo è importante e dotato di note sapide e ancora una volta di frutta matura. Finale secco ed infinito.

    Una leggendaria chicca di Fontanavecchia, la risposta più eloquente sulla longevità di una tipologia di vitigno, la Falanghina, considerato spesso solo adatto alla pronta beva, ovviamente a disponibilità limitata.

     

    Abbinamenti: da meditazione, in compagnia di un piccolo tagliere di formaggi nobili.

    TipologiaVino Bianco
    StileBianco Fermo
    DenominazioneBeneventano Bianco I.G.T.
    ProduttoreFontanavecchia
    VitigniFalanghina
    Annata2001
    RegioneCampania
    Viticolturatradizionale
    Vinificazione e affinamentoFermentazione in acciaio a temperatura controllata per circa 15 giorni. Affinamento per 7 anni di cui 12 mesi in barrique di rovere francese.
    Vol. Alcol14,5% vol.
    Temperatura di servizio10 - 12°C
    Formato0,75 l

    La cantina


    Poi c'è Casavecchia, il dizionario di famiglia, dove nel tempo, esattamente da centocinquant'anni, è stato codificato tutto quanto la terra ci ha trasmesso di braccia forti per coltivare la vite di piedi scalzi e di talento per dare vino....Il mio vino ha carne ed ossa e pelle che è profumata di memoria, sapore che avvolge le lingue e risveglia la parola, il mio vino è sangue di questa terra e questa terra è tutto ciò che ho dentro. Libero Rillo.

     

    Scelta perchè


    Fontanavecchia è la perfetta quintessenza della Falanghina stessa. Incuriositi dalle 3 versioni completamente diverse, ai cui estremi c'è una classica "solo acciaio" e una longevissima ed incredibile 2001, abbiamo conosciuto la cantina ed approfondito la filosofia mirata alla grande qualità ed espressività, specchio fedele del territorio anche con i rossi a base Aglianico. Pluripremiati vini dallo splendido rapporto qualità/prezzo. 

    Difficile trovare di meglio. 

    WOW!!! eccezionale

    Leggi tutte le recensioni

    Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

    Spedizione Gratuita
    per ordini oltre 60 €

    regali vino
    Idee Regalo Esclusive!

    Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

    Potrebbe interessarti anche