https://www.vinity.it/479-thickbox_default/alto-adige-sauvignon-maxime-2009-unterhofer.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Alto Adige Sauvignon Maxime 2009 Unterhofer

Edizione limitata, un Sauvignon ricco, giallo paglierino tendente al dorato, intenso nei profumi erbacei, fruttati e di infuso di spezie, al sorso è possente, gessoso, dal finale ammandorlato.

Cantina Unterhofer

Prezzo 36,00


Il Maxime è il Sauvignon Blanc di Unterhofer più intenso ma anche particolare, da servire possibilmente nel decanter ad una temperatura ci circa 10-12 gradi.

E' un vino bianco di spessore, fin dal vivo colore giallo quasi dorato, intenso e complesso nei profumi tipicamente erbacei, con note fruttate di pesca e di infuso di spezie, al sorso è ricco e possente, quasi gessoso e dal finale lungo ed ammandorlato.

Un bianco affinato per un anno in legno e a lungo in bottiglia che presenta un buon potenziale d'invecchiamento.

 

Abbinamenti: pizzoccheri o primi piatti ricchi, per stare in Alto Adige gli spätzle tipici tirolesi.

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazioneA.A. Sauvignon D.O.C.
ProduttoreUnterhofer
VitigniSauvignon
Annata2009
RegioneTrentino Alto Adige
ZonaComune di Caldaro
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentospalliera
Vinificazione e affinamentoFermentazione in acciaio e in botte di legno a temperatura controllata. Maturazione in botte di legno per un anno e affinamento in bottiglia per 4 anni.
Vol. Alcol14,5% vol.
Temperatura di servizio10 - 12°C
Formato0,75 l

La Cantina

 

Caldaro è un territorio strettamente legato alla produzione di nobili vini e sede della azienda familiare di Unterhofer, che da generazioni si occupa di viticoltura e che, per la prima volta nel 2006, si è dedicata alla lavorazione di una parte delle uve coltivate. Tradizione, amore per la natura, impegno, qualità e passione sono le caratteristiche che contraddistinguono la loro  azienda e che si riflettono in ogni bottiglia: un pezzo della loro filosofia che desiderano condividere con tutti gli appassionati.

Nelle loro vigne, che sorgono su pendii in parte molto irti, cercano sempre di raggiungere un equilibrio ottimale con la natura. L’ottima qualità delle uve ripaga delle fatiche dell’attività manuale, spronando l’azienda a proseguire sulla strada imboccata. Non si considerano solo artefici del paesaggio circostante, ma fautori di un pregiato prodotto voluttuario, che diventa anche elemento centrale della loro storia.

 

Scelta perchè...

Thomas Unterhofer è un vignaiolo vero, appassionato e bravo. Abbiamo conosciuto la sua cantina alla Fiera Mercato della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ed è stata una visita memorabile anche perchè la prima di una lunga serie nel corso della giornata, e si sa, purtroppo dopo 15 cantine il vino è quasi tutto buono (noi degustiamo piccolissime quantità ma non sputiamo il vino).

I vini sono risultati profumatissimi e molto minerali i bianchi, fruttati i rossi, ma ognuno con una chiarissima matrice personale. Inoltre abbiamo assaggiato un vitigno bianco unico e rarissimo, il Bronner, che purtroppo non produce tutti gli anni perchè la produzione oscilla intorno ai 200 l all'anno ma affina in barrique (una barrique ha una capacità di 225 l e deve essere colma sempre).

Il consiglio che vale per le nuove annate che vengono imbottigliate in primavera è di aprirle dopo l'estate, da Settembre-Ottbre in avanti, pochi mesi aggiuntivi in bottiglia danno il risultato di esaltare ancor più i già potenti e piacevoli profumi di questi vini altoatesini.

 

eccelso sauvignon.... corposo e strutturatissimo

Eccezionale!!!!

Leggi tutte le recensioni

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche