https://www.vinity.it/380-thickbox_default/pantelleria-bianco-zefiro-2016-vinisola.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Pantelleria Bianco Zefiro 2016 Vinisola

Giallo paglierino intenso, presenta esplosivi profumi di fiori bianchi, agrumi, su sfondo sulfureo, regala un sorso di grande freschezza ed equilibrio, ed un piacevole finale minerale e persistente.

Cantina Vinisola

Prezzo 12,90


Un bianco di Pantelleria delicato e fresco. Di colore giallo paglierino intenso, presenta profumi dolci ed esplosivi di fiori bianchi ed agrumi, con uno sfondo minerale-sulfureo, regala un sorso di grande freschezza ed equilibrio, supportato da un piacevole finale minerale, con una persistenza gustativa sopra le righe.

Unico nel suo genere, Zefiro della piccola cantina Vinisola è un vino bianco in grado di coniugare alla perfezione l'aromaticità tipica dell'uva Zibibbo con la potente mineralità trasmessa dai suoli vulcanici di Pantelleria

 

Abbinamenti: aperitivo con tartàre di pesce, cocktail di gamberi, verdure grigliate.

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazionePantelleria D.O.C.
ProduttoreVinisola
VitigniZibibbo
Annata2016
RegioneSicilia
ZonaPantelleria
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentoalberello basso pantesco
Terrenilave basaltiche
Densità min. 2500 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoRaccolta manuale delle uve in cassette, diraspatura, macerazione a temperatura controllata a 20° da 24 a 72 ore. Maturazione in sylos di acciao per almeno 6 mesi.
Vol. Alcol13,5 % vol.
Temperatura di servizio8 - 10°C
Formato0,75 l

La cantina


Vinisola nasce dall’incontro di un gruppo di persone con esperienze di vita diverse ma accomunate da un amore profondo per un’isola affascinante per i contrasti del suo territorio. Un isola aspra e tremenda quando ruggisce il mare, incantevole e gioiosa quando splende il sole, e nel contempo ricca di un tessuto agricolo rimasto ancora incontaminato e storicamente perno trainante dell’economia dell’isola.

Vinisola intende contribuire alla valorizzazione dei frutti dell’isola, dei valori della territorialità  e della tradizione in campo enologico tramite la produzione in loco e la distribuzione di prodotti derivati dalla regina dell’agricoltura pantesca: l’uva. Parliamo in particolare dell’uva zibibbo, originaria dell’Egitto ed introdotta dai fenici nel meridione d’Italia ed a Pantelleria, dove tuttora ne viene coltivata la quasi totalità della produzione nazionale.



Scelta perchè...


Abbiamo conosciuto questa meravigliosa cantina all'evento di Milano "Bottiglie Aperte", non ce l'aspettavamo proprio di poter scoprire una vera perla dell'enologia italiana, giovane ma eccellente in ogni vino proposto all'assaggio. Del resto il passito di Pantelleria "Arbaria" 2011 è stato anche selezionato come vino da dessert per la cena di gala alla fiera Vinitaly 2014, un riconoscimento ulteriore che premia l'assoluta qualità di Vinisola, che ora può guardare dall'alto anche passiti ben, e diciamo Ben, più popolari.

Inoltre la simpatia, la professionalità e la passione delle persone che vi lavorano è contagiosa, a sua volta appassionante, e ci ha pienamente convinto a farne IL passito di Vinity, l'altro passito... quello che ancora mancava!


Vigne Vinisola

Questo vino colpisce per il forte profumo di fiori e frutti, e per il gusto secco e davvero piacevole, un'ottima scoperta!

Leggi tutte le recensioni

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche