https://www.vinity.it/318-thickbox_default/valle-d-aosta-petite-arvine-2016-chateau-feuillet.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Valle d'Aosta Petite Arvine 2016 Chateau Feuillet

Da un interessante vitigno, questo Petite Arvine è un vino originale, dai profumi di fiori di montagna e agrumi, ma anche anice e pepe bianco, in bocca è agrumato, fresco e molto sapido, fine e persistente.

3 bicchieri rossi

Questo prodotto non è al momento disponibile

Prezzo 14,90


Il Petite Arvine è uno dei vitigni a bacca bianca più interessante del nord Italia, e trova il suo habitat ideale in Valle d'Aosta, regalando vini profumatissimi e di buona struttura risultato anche di una viticoltura ad alta quota e spesso, come anche in questo caso, definibile eroica.

Questa versione di Chateau Feuillet è davvero originale e dotata di personalità, dai profumi esplosivi di fiori di montagna e agrumi, ma anche anice stellato e pepe bianco, in bocca è agrumato, tropicale, fresco e molto sapido, oltre che fine e dotato di un finale persistente.

Premi e riconoscimenti:

3 bicchieri rossi  3 bicchieri Gambero Rosso

 

Abbinamenti: sashimi di pesce, sushi, tempura... un vino perfetto per la cucina giapponese, ma anche con crostacei e molluschi in genere.

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazioneValle d'Aosta D.O.C.
ProduttoreChateau Feuillet
VitigniPetite Arvine
Annata2016
RegioneValle d'Aosta
ZonaSaint Pierre
Viticolturatradizionale
Vinificazione e affinamentoMacerazione sulle bucce per 2 giorni. Fermentazione a temperatura controllata. Maturazione in acciaio inox. Affinamento in bottiglia per 2 mesi.
Vol. Alcol13,5 % vol.
Temperatura di servizio8 - 10°C
Formato0,75 l

La cantina

 

A due passi da Aosta e nella zona di produzione del Torrette si trova questa piccola Azienda di circa tre ettari.
L'Azienda viticola del Chateau Feuillet nasce nel 1997,ma trae le sue origini da una tradizione vitivinicola gia' iniziata da nonno Tinet negli anni sessanta,basata sulla produzione di vino per consumo familiare.
Il rinnovamento dei vigneti e l'espansione Aziendale,fa si che si passi da 5000 mq. a 30000 mq. di nuovi impianti e di proporsi sul mercato con circa 18.000 bottiglie annue.


Scelta perchè...

Ci siamo conosciuti a distanza, comunicando e scambiandoci e-mail, assaggiando però i vini realmente, perchè a distanza non sarebbe certo un lavoro di selezione così accurato. 

La caratteristica principale di questi vini valdostani è la prontezza. Sono tutti relativamente giovani, ma ciò che ha stupito è proprio il loro carattere complesso, per certi versi anche più maturo del previsto, il che è un pregio raro oltre che un chiaro sintomo che il lavoro inizialmente svolto in vigna è stato attento e mirato alla qualità.

Abbiamo selezionato per voi l'altro vino... valdostano, il vino di Maurizio Fiorano del suo Chateau Feuillet, tra le più personali ed originali realtà del panorama vitivinicolo del nord Italia. 

 

 

Vigneto Chateau Feuillet Vini

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche