https://www.vinity.it/160-thickbox_default/tarucco-chardonnay-2014-geraci.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Tarucco Chardonnay 2015 Geraci

Giallo paglierino intenso, al naso ha sentori intensi floreali, fruttati di banana e mango, vanigliati, mentre al sorso è ancor più straordinario, fresco, sapido, delicato, con cenni speziati e gusto infinito.

Cantina Geraci

Prezzo 15,90


Attenzione: Ne restano meno di 3

Uno straordinario Chardonnay, Gran Medaglia d'oro al concorso internazionale di Bruxelles 2014, si presenta giallo paglierino intenso, al naso regala sensazioni intense floreali, fruttate di banana e mango, solo lievemente vanigliati, mentre al sorso è ricco di freschezza e sapidità, ma anche rotondità, e dotato di una piacevole persistenza. 

Geraci produce da una piccola parcella questo vino bianco siciliano, uno Chardonnay di gran carattere.

 

Abbinamenti: antipasti di pesce e crostacei, primi piatti ricchi, come risotti ai frutti di mare o ai funghi finferli.

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazioneTerre Siciliane Bianco I.G.T.
ProduttoreGeraci
VitigniChardonnay
Annata2015
RegioneSicilia
ZonaContessa Entellina, Palermo
Viticolturabiologica
Sistema di allevamentoControspalliera con sistema di potatura Guyot
Terrenisabbiosi / argillosi
Densità 4500 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoMacerazione pellicolare a freddo. Fermentazione 50 % del vino in acciaio a e 50 % in tonneaux di rovere francese. Affinamento sulle fecce nobili per 8-9 mesi e in bottiglia per almeno 3 mesi.
Vol. Alcol13,5 % vol.
Temperatura di servizio12°C
Formato0,75 l

La cantina


Situato nei pressi della Doc Contessa Entellina, nella parte centro-occidentale della Sicilia, il fondo Tarucco, dal toponimo arabo Qalat at Tariq ossia “Rocca della Via”, deriva il suo nome dal castello che sorgeva in quei luoghi ai tempi dei Normanni e degli Arabi in Sicilia.

Dal 1920 Tarucco appartiene alla famiglia Geraci. Tra i precedenti proprietari spiccano le famiglie Langer, Pallme König e Weidlich, rappresentanti dell’intraprendente borghesia inglese e tedesca, trapiantata in Sicilia nel XIX secolo per motivi commerciali e poi felicemente naturalizzata.
Oggi il fondo si estende su 15 ettari di variegata natura, in un terreno argilloso-calcareo e sabbioso, in cui sono impiantati 13 di vigneto e 2 di uliveto. Esso costituisce il fulcro dell’ Azienda Agricola Geraci. A Tarucco l’altitudine, che oscilla fra i 400 ed i 500 metri sul livello del mare, e le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte garantiscono vini dalla beva elegante e dai profumi primari spiccati.

 

Scelta perchè...

Una fortuna aver trovato questa cantina, forse non così sponsorizzata in Sicilia e dalle Guide stesse, che tendono a premiare con facilità i soliti grandi nomi, comunque meritevoli, a scapito di piccole ed incomprese perle.

All'incontro nel loro stand al Vinitaly c'era solo la famiglia, con giovani e competenti "ragazzi cresciuti in vigna" ad affiancare i genitori e proprietari. Tanta voglia di raccontare i vini, e tanta umiltà nel farlo. I vini hanno parlato, anzi, hanno cantato letteralmente. Così diversi tra loro, così straordinari e territoriali, e così buoni ed espressivi.

Biologici? Sì, anche biologici, e quindi meritevoli di ulteriori lodi.

Cantine con questo rapporto qualità/prezzo, nella grande Sicilia del vino, si contano sulle dita di una mano... monca.

 

Cantina Geraci Vini Sicilia

Vino aggiunto recentemente, ancora nessuna recensione. Acquista, prova questo vino e dicci cosa ne pensi!

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche