http://www.vinity.it/338-thickbox_default/pinot-nero-2013-bruno-verdi.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Pinot Nero 2013 Bruno Verdi

Pinot Nero con un olfatto intenso di frutti di bosco, ma anche sottobosco, aghi di pino, richiami di pepe, con frutto pieno e prevalente. Al sorso troviamo perfetta corrispondenza, tannini eleganti

Questo prodotto non è al momento disponibile

in Offerta a 13,90

€ 15,40

Pinot Nero 2013 Bruno Verdi Feedaty 5 / 5 - 1 feedback

Bruno Verdi, eccellenza di Oltrepò, non si smentisce con questo ottimo Pinot Nero, che offre un olfatto varietale intenso e ricco di sentori di bosco… frutti di bosco, certamente, ma anche sottobosco, profumo di foglie bagnate, di aghi di pino, di terriccio, armonicamente fusi a richiami di pepe e cuoio.

E' la frutta della fragolina di bosco e dell'amarena a prevalere su tutto, ricordando per molti aspetti alcuni francesi borgognoni. 

In bocca è notevole la corrispondenza con l’olfatto, e il tannino risulta presente ma elegante e levigato, fattore di grande importanza che lo rende pronto da bere subito oltre che adatto ad un invecchiamento medio-lungo. Si contano su una mano vini di questa tipologia con questo rapporto qualità/prezzo

Ultima annata prodotta!

 

Abbinamenti: accompagna molte tipologie di piatti saporiti, meglio non crudi, a base di carne soprattutto, ma anche sorprendente con pesci come il salmone e pesci più ricchi e grassi in generale.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneO.P. Pinot Nero D.O.C.
ProduttoreBruno Verdi
VitigniPinot Nero
Annata2013
RegioneLombardia
ZonaComune di Broni
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentospalliera tradizionale con la potatura Guyot semplice
Densità 5000 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoMacerazione a freddo per due giorni nel vinificatore Nectar. Fermentazione con le bucce per 6/7 giorni. 10 mesi di permanenza in barrique di rovere francese e austriaca 20 % nuove e 80 % di secondo passaggio.
Vol. Alcol12,5% vol.
Temperatura di servizio14 - 16°C
Formato0,75 l

La cantina

La storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII secolo quando Antonio Verdi dal Ducato di Parma si insediò in Oltrepo Pavese.

Da allora ben quattro generazioni si sono succedute nella cura delle terre di famiglia. Nella zona di Canneto, secondo l'economia del tempo, si producevano grano e altri cereali; i gelsi davano le foglie per l'allevamento dei bachi da seta; un buon numero di pertiche erano dedicate alla vite, non meno importante nelle produzioni tipiche oltrepadane. Già con Luigi, la terza generazione, alla cura dei vigneti i Verdi uniscono l'arte della trasformazione delle uve in vino facendosi vinificatori e costruendo la prima cantina. Un'eredità che si trasmette di padre in figli unitamente alla passione e all'amore per la qualità. Da Luigi discende Clemente, da questi Alfredo, Cavaliere di Vittorio Veneto, quindi Bruno, il primo a imbottigliare e fregiare le sue bottiglie con la propria etichetta, negli anni dell'immediato dopoguerra, e ora il figlio Paolo, ultima delle sette generazioni.

 

Scelta perchè...

Un'altra scoperta completamente casuale... Recandoci  al festival di degustazione dell'Oltrepò "Oltrevini" alla ricerca delle nobili bollicine bianche e rosè (pardòn, Cruasè) nonchè di un'azienda che con tutti i propri vini potesse al meglio rappresentare quell'ampio tesoro enologico dell'Oltrepò, non avevamo inserito l'azienda Bruno Verdi nel nostro elenco, superficialmente basato forse troppo sulle Guide enologiche (si fa spesso questo errore).

Le nostre impressioni degustando i vini di diverse altre cantine non erano però entusiasmanti, e pronti ormai a gettare la spugna senza accontentarsi del più buono (perchè comunque non soddisfacente al 100%) facciamo un salto presso l'ultima azienda, Bruno Verdi, scoprendo i migliori vini nelle loro rispettive categorie di tutto l'Oltrepò Pavese. La successiva visita in cantina conferma le nostre impressioni. La ricerca della qualità, della naturalità e della personalità dei vini si riscontra nelle parole del titolare Paolo Verdi e nella sua bellissima cantina. 


Vini Bruno Verdi

Un pinot nero dal gusto intenso

Leggi tutte le recensioni

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche