http://www.vinity.it/490-thickbox_default/barolo-castelletto-2012-manzone.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Barolo Castelletto 2012 Manzone

Rosso granato intenso. Olfatto centrato sulla frutta rossa, ribes, prugna, fragoline, bacche di ginepro, cenni quasi dolci di radice di liquirizia, sorso vivo, potente, tannino sfumato, finale lunghissimo.

3 bicchieri rossi4 bottiglie4 grappoli

Cantina Manzone

in Offerta a 36,00

€ 45,00

Castelletto, "Cru" dalla notevole esposizione e terreno, regala ai Barolo una timbrica potente e ordinata, dal grande potenziale di invecchiamento.

Non fa eccezione, anzi si pone ai vertici della zona il Barolo Castelletto di Giovanni Manzone, che presenta un naso molto azzeccato, improntato su note di frutta rossa, ribes, prugna, fragoline, bacche di ginepro, cenni quasi dolci di liquirizia, anice, al sorso è potente, con un tannino sfumato e accettivante, finale vivo e lunghissimo, perfetta armonia ed equilibrio.

Vino non filtrato e non chiarificato, a basso contenuto di solfiti, come tutti i vini della gamma di Manzone, prodotti da sempre con una filosofia incentrata sulla massima naturalità.

Premi e riconoscimenti:

3 bicchieri rossi   3 bicchieri Gambero Rosso 2014

4 bottiglie  4 bottiglie L'Espresso 2015 (16,5/20 pt.)

4 grappoli   4 grappoli Bibenda/AIS 2014

 

Abbinamenti: stinco al forno con purè di patate, ad esempio. Piatti comunque ricchi e succosi.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneBarolo D.O.C.G.
ProduttoreManzone
VitigniNebbiolo
Annata2012
RegionePiemonte
ZonaComune di Monforte d'Alba
Viticolturatradizionale
Vinificazione e affinamentoMacerazione per 30-40 giorni a 28-31°C. Maturazione in botte grande e in fusti per 30 mesi.
Vol. Alcol14,5% vol.
Temperatura di servizio16 - 18°C
Formato0,75 l

La cantina


L’Azienda Manzone Giovanni si trova a MONFORTE D'ALBA, Piemonte.
Tutta la produzione è focalizzata sull' alta qualità e limitata a circa 50.000 bottiglie all'anno.
L’ ALTITUDINE (350-500 m.s.l.m), l'ESTREMA PENDENZA delle vigne e il FANTASTICO TERROIR favoriscono una bassa produzione naturale di uva: nascono cosi vini che sono accessibili anche da giovani, ma che restano tra i piu' concentrati e longevi della zona del Barolo.
Coltiviamo i vigneti secondo i principi di una viticoltura sana e sostenibile. L'erba, che cresce naturale nelle vigne, viene tagliata e lasciata a terra per formare humus. Tutti i vini non sono chiarificati, non sono filtrati e vengono aggiunte solo quantità minime di SO2.

 

Scelta perchè

 

Nella necessità di selezionare dei Barolo con l'obiettivo del miglior rapporto qualità/prezzo, ma anche con un occhio attento alla "prontezza" degli stessi, essendo la tipologia spesso poco espressiva ed equilibrata appena in commercio, in quel di Monforte d'Alba non si poteva capitare in una cantina migliore. I Barolo prodotti da 3 cru aziendali, piccole creste ripide di colline ottimamente esposte, sono magnifici, espressivi e potenti ma tutti con una notevole polpa fruttata e tannini cremosi. 

La filosofia di seguire il corso della natura senza alcuna forzatura o scorciatoia e l'eccellente longevità degli stessi vini ha definitivamente incontrato i nostri gusti.

Nessuna recensione presente

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche