http://www.vinity.it/593-thickbox_default/rossese-riviera-ligure-di-ponente-2015-aschero-laura.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Rossese Riviera Ligure di Ponente 2015 Aschero Laura

Rubino tenue, profumo di lampone e frutti di bosco su trama di petali di rosa, sorso snello e molto elegante, tannino vellutato e poco mordente, fine e persistente.

Questo prodotto non è al momento disponibile

Prezzo 16,50


Il Rossese, tra i vitigni autoctoni più interessanti d'Italia, rappresenta a detta di molti la "Borgogna ligure", essendo caratterizzato da una trama tannica molto vellutata, un colore trasparente ed un corpo che si potrebbe definire "atletico ma snello". 

Rosso rubino tenue ma brillante, inoltra profumi piacevoli di lampone, fragole e frutti di bosco, su uno sfondo di petalo di rosa. Al sorso è molto elegante e fluido, con un tannino presente ma decisamente vellutato e poco mordente. Finale aggraziato, fresco e persistente. 

La cantina Laura Aschero produce in poche migliaia di bottiglie questo vino rosso ligure da uve Rossese, difficile da reperire e la cui disponibilità è sempre limitata.

 

Abbinamenti: adatto ad accompagnare piatti di pesce, zuppe di crostacei, o primi piatti al ragù.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneRiviera Ligure di Ponente D.O.C.
ProduttoreAschero Laura
VitigniRossese
Annata2015
RegioneLiguria
ZonaPontedassio
Viticolturatradizionale
Vinificazione e affinamentoFermentazione con raspatura alla temperatura di 24-25°C per 4 giorni. Successivamente si effettuano la svinatura e la torchiatura utilizzando la pressa orizzontale a bassa pressione.
Vol. Alcol12,5% vol.
Temperatura di servizio14 - 16°C
Formato0,75 l

La cantina


L'Azienda agricola Laura Aschero è una piccola realtà a conduzione familiare che produce circa 65.000 bottiglie di pregiati vini liguri: VermentinoPigato e Rossese.
L'attività di vitivinicoltura ha avuto inizio nel 1980 ripristinando a vigna i terreni di famiglia.

Il prodotto ottenuto con anni di esperienza ha raggiunto un livello tale che nel corso degli anni ha meritato prestigiosi premi alla qualità.

 

Scelta perchè...

La scelta di questa cantina è nata da una situazione alquanto comune: una cena tra amici, un Pigato Laura Aschero tra i vini.

I vini in Liguria hanno spesso un rapporto qualità/prezzo non particolarmente vantaggioso, ma la regione produce diversi vini di ottima qualità, e sarebbe stato un peccato non proporre vini rari e dalla grande personalità provenienti da questa regione.

Il bianco Pigato, in questo contesto di cena tra amici, ha messo d'accordo tutti rivelandosi una bella scoperta, così come lo è stato successivamente anche il Vermentino.

 

Vigne Aschero

Nessuna recensione presente

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche