http://www.vinity.it/594-thickbox_default/ciro-rosso-classico-superiore-riserva-duri-2011-scala.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Durì 2011 Scala

Fine ed elegante, dal colore rosso rubino brillante, ha profumi inebrianti di ciliegia, frutti di bosco, cenni di tabacco e liquirizia, al sorso è morbido e vellutato ma potente, rotondo e molto persistente.

Cantina Scala

in Offerta a 15,00

€ 17,50

Ha finezza ed eleganza questa riserva di Cirò, di colore rosso rubino brillante, con profumi inebrianti di ciliegia, frutti di bosco, cenni di tabacco e liquirizia, al sorso è morbido e vellutato ma potente, rotondo e molto persistente.

Un grande vino rosso calabrese dalla piccola cantina Scala, affinato almeno un anno in vasche di cemento, altri 6-12 mesi in botti di rovere e successivamente in bottiglia, il Cirò rosso Riserva Durì si presta ad un lungo invecchiamento.

 

Abbinamenti: tagliate di manzo ai funghi, polenta uncia, primi piatti di terra ricchi di sapore, formaggi stagionati saporiti e anche piccanti.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneCirò D.O.C.
ProduttoreScala
VitigniGaglioppo
Annata2011
RegioneCalabria
ZonaCirò Marina, Crotone
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentospalliera
Terrenimedio impasto, argillosi-sabbiosi
Densità 4500/5000 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoMacerazione a temperatura controllata a 25°C. Maturazione in vasi vinari i muratura per 12-16 mesi e in barrique per 6-12 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno un mese.
Vol. Alcol14 % vol.
Temperatura di servizio18°C
Formato0,75 l

La cantina

La cultura della raffinatezza si è tramandata da padre in figlio ed attualmente Luigi Scala, viticoltore nella cantina da sempre, continua la produzione del Cirò con grande richiamo alle tradizioni di famiglia. Dalla coltivazione della vite alla lavorazione e all’invecchiamento del Vino, l’Azienda Scala cura attentamente le fasi del proprio prodotto che mira non tanto alla quantità, ma soprattutto alla qualità eccellente di un Vino Calabrese che vuole distinguersi.

La continuità e la filosofia di sempre viene altresì assicurata dall’entrata in Azienda di Francesco Scala, attualmente responsabile dei rapporti commerciali.

 

Scelta perchè...

La Calabria è una regione particolare dal punto di vista del vino: mediamente poco conosciuta, ha soprattutto nei rossi, ma anche nei rosati e nei bianchi, delle ottime potenzialità.

Scelte poco mirate hanno portato nei decenni scorsi allo sviluppo della quantità prodotta a discapito della qualità, ma la Calabria non è di fatto tra le regioni più produttive, e per fortuna la situazione si è corretta ed ha iniziato a percorrere una direzione diversa, a favore della valorizzazione della vite e dei vitigni calabresi.

Ci vorrà tempo, ma cantine come Scala dimostrano che sono i piccoli produttori a dare spesso i primi grandi risultati.

Scala è stata per noi la visita numero 1 in occasione del Vinitaly 2014 e il solito dubbio che talvolta ci assale riguardo l'affidabilità di effettuare decine di assaggi in poche ore (come anche le Guide del Vino per ogni edizione) ovviamente in tal caso non è sovvenuto: i vini ci hanno ben impressionato, hanno una chiara matrice stilistica e sono ricchi di profumi, freschezza e persistenza gustativa.

Il pensiero del nostro Vinity team.... iniziamo bene!

 

Vigneti Scala

Nessuna recensione presente

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche