http://www.vinity.it/626-thickbox_default/taburno-falanghina-facetus-2010-fontanavecchia.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Taburno Falanghina Facetus 2010 Fontanavecchia

Giallo dorato intenso, affinamento in barrique, splendido profumo di fiori bianchi, cereali tostati, agrumi, sorso glicerico ma ricco di acidità, a bilanciare e esaltare la beva, finale intenso e lungo.

3 stelle rosse

 

Prezzo 17,50


Facetus è una grande espressione di Falanghina, del resto Fontanavecchia da sempre è considerata una cantina di grande spessore e con una tradizione vitivinicola lunga e particolarmente vocata alla produzione di Falanghina eccellenti.

Affinato per 9 mesi in barrique, lo si nota subito dal colore biondo dorato intenso, splendente il naso che va ben oltre la vaniglia, esprimendo agrumi, fiori bianchi, cereali tostati e spezie. Sorso molto complesso, potente e glicerico, ma ricco in acidità, per una beva fresca e invitante oltre che bilanciata. Finale intenso e molto lungo. 

Premi e Riconoscimenti:

3 stelle rosse 3 Stelle Rosse Veronelli (90/100)

 

Abbinamenti: Astice alla Catalana, Caciucco alla Livornese.

 

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazioneTaburno Falanghina D.O.C.
ProduttoreFontanavecchia
VitigniFalanghina
Annata2010
RegioneCampania
Viticolturatradizionale
Vinificazione e affinamentoFermentazione in acciaio a temperatura controllata per circa 15 giorni. Affinamento in barriques per 9 mesi.
Vol. Alcol14,5% vol.
Temperatura di servizio10 - 12°C
Formato0,75 l

La cantina


...E poi c'è Casavecchia, il dizionario di famiglia, dove nel tempo, esattamente da centocinquant'anni, è stato codificato tutto quanto la terra ci ha trasmesso di braccia forti per coltivare la vite di piedi scalzi e di talento per dare vino....Il mio vino ha carne ed ossa e pelle che è profumata di memoria, sapore che avvolge le lingue e risveglia la parola, il mio vino è sangue di questa terra e questa terra è tutto ciò che ho dentro. Libero Rillo.

 

Scelta perchè


Fontanavecchia è la perfetta quintessenza della Falanghina stessa. Incuriositi dalle 3 versioni completamente diverse, ai cui estremi c'è una classica "solo acciaio" e una longevissima ed incredibile 2001, abbiamo conosciuto la cantina ed approfondito la filosofia mirata alla grande qualità ed espressività, specchio fedele del territorio anche con i rossi a base Aglianico. Pluripremiati vini dallo splendido rapporto qualità/prezzo. 

Difficile trovare di meglio. 

Nessuna recensione presente

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche