http://www.vinity.it/515-thickbox_default/16-anime-2013-vigne-dei-boschi.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

16 Anime 2013 Vigne dei Boschi

Da uve Riesling 100%, giallo verdolino, interessante ed ampio olfatto di pesca, mela, agrumi, con cenni di resina e aghi di pino, al sorso è grintoso, salmastro, freschissimo, quasi tagliente, lunghissimo.

5 bottiglie2 bicchieri rossiVitae Ais

Questo prodotto non è al momento disponibile

in Offerta a 14,60

€ 15,60

16 Anime è un vino bianco da uve Riesling Renano 100%, i cui assaggi di vecchie annate confermano la straordinaria capacità di evoluzione di questo vino, prodotto da Vigne dei Boschi secondo metodi assimilabili alla biodinamica.

Giallo verdolino, presenta un olfatto ampio di pesca, mela, agrumi, con cenni di resina e aghi di pino, attraversato da sentori fumè e minerali appena percettibili, che esploderanno con gli anni a venire. Al sorso è grintoso, tagliente di sapidità salmastra, nonostante ciò ben equilibrato dal corpo morbido e glicerico e da un gusto fresco che invita al riassaggio. Persistenza notevole.

Interessante vino da invecchiamento. E' buono subito, consigliamo di aprirlo tra 3 anni almeno.

Premi e riconoscimenti:

5 bottiglie    5 bottiglie l'Espresso 2015 (18/20 pt. annata 2012)

2 bicchieri rossi    2 bicchieri rossi Gambero Rosso 2015

Vitae Ais   3 ceppi Vitae AIS 2015

 

Abbinamenti: perfetto con risotto agli asparagi, ai funghi, al tartufo, o con preparazioni di pesce al forno.

TipologiaVino Bianco
StileBianco Fermo
DenominazioneRavenna Bianco I.G.T.
ProduttoreVigne dei Boschi
VitigniRiesling Bianco
Annata2013
RegioneEmilia Romagna
ZonaRavenna
Viticolturatradizionale
Sistema di allevamentoGuyot basso
Densità 5333 ceppi / ha
Vinificazione e affinamentoFermentazione in vasca d'acciaio per 30 giorni. Maturazione in vasca di cemento per 12/24 mesi.
Vol. Alcol13% vol.
Temperatura di servizio8° - 10°C
Formato0,75 l

La cantina

L'azienda si trova a Valpiana di Brisighella, sulla dorsale Appenninica, al confine con la Toscana ad un'altitudine di 400 metri s.l.m. acquistata nel 1989 da Paolo Babini, oggi la proprietà possiede 35 ettari di cui 6,5 a vigneto.

La passione per la produzione di vini di qualità fece sì che già prima dell'acquisto fu fatto uno studio, sia climatico sia geologico per individuare l'area adatta alla produzione di vini d'alta qualità. Contrariamente alla tradizione, che indicava come più vocata l'area collinare Appenninica più bassa, si scelse una zona più alta, dove le maturazioni delle uve risultavano più lente e gli sbalzi termici giorno-notte favorivano i profumi.

 

Scelta perchè

Non abbiamo mai avuto modo di incontrare di persona Giampaolo Babini di Vigne dei Boschi, ma i suoi vini, quelli sì, ci hanno conquistato al primo assaggio, e abbiamo deciso di inserire nel nostro catalogo anche questa talentuosa cantina del Ravennate. Vini bianchi minerali e rossi succosi e sinceri, il tutto in una cornice naturale senza essere di moda. 

Nessuna recensione presente

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche