http://www.vinity.it/561-thickbox_default/orione-2007-cascina-gnocco.jpgAssaggiamo personalmente tutti i vini in vendita online.

Orione 2007 Cascina Gnocco

Dal rarissimo vitigno autoctono Uva Mornasca, una vera perla dell'Oltrepò Pavese. Granato brillante, profuma di fiori rossi, cipria, ciliegia, regalando un sorso potente, corposo e in perfetto equilibrio.

Esclusiva Online. Questo vino lo trovi solo su Vinity!

in Offerta a 11,50

€ 18,00

Nessuno in Oltrepò Pavese vinifica l'Uva Mornasca se non in uvaggi misti, Cascina Gnocco ne ricava un vino da riserva ed invecchiamento come Orione, oltre ad un interessante Metodo Classico Rosè.

Orione è il risultato di una raccolta a mano con vinificazione utilizzando i lieviti indigeni presenti nell'uva, affinamento in Tonneaux per 12 mesi e lungo affinamento in vetro.

Orione è un rosso granato alla vista, che regala un bel naso floreale di rose, frutti di bosco, ciliegia e una nota di cipria e di spezie, complessità che ritroviamo ben amalgamata nel sorso, espressivo e pieno, corposo e in perfetto equilibrio. Tannino accentuato ma vellutato.

 

Abbinamenti: piatti di terra ricchi, arrosti al sugo, fondute.

TipologiaVino Rosso
StileRosso Fermo
DenominazioneProvincia di Pavia I.G.T.
ProduttoreCascina Gnocco
VitigniMornasca
Annata2007
RegioneLombardia
ZonaMornico Losana, Pavia
Viticolturatradizionale
Vinificazione e affinamentoVinificazione in rosso in fermentini orizzontali termocondizionali. Affinamento in Tonneaux per 12 mesi e in bottiglia per 12 mesi.
Vol. Alcol13,5 % vol.
Temperatura di servizio16 - 18°C
Formato0,75 l

La cantina

Con l’arrivo del nuovo millennio, l'azienda Cascina Gnocco si rinnova, Domenico Cuneo, insieme al figlio Fabio, decidono di riorganizzare la produzione in seguito al recupero del vitigno autoctono “Mornasca”, localmente conosciuto anche come “Uva di Mornico”, dal nome del paese in cui è nato. L’entusiasmo generato da tale riscoperta porta alla decisione di abbandonare la produzione di vini di stampo più internazionale per concentrare le proprie forze esclusivamente sulla vinificazione di uve native dell’Oltrepò Pavese. È da questa idea che nasce il "Progetto Autoctoni".


Scelta perchè

Poichè Vinity è costantemente alla ricerca di nuovi vini e vitigni autoctoni, Cascina Gnocco rappresenta un inevitabile interesse, il loro progetto unico di recupero dell'Uva Mornasca li ha portati a produrre, accanto ad un eccellente Bonarda, un Metodo Classico rosè e un rosso da invecchiamento, Orione, splendido e complesso dopo 8 anni di affinamento. 

Nessuna recensione presente

Omaggio di benvenuto, subito per te il: 10% di sconto

Spedizione Gratuita
per ordini oltre 60 €

regali vino
Idee Regalo Esclusive!

Vini speciali, verticali d'annate, confezioni regalo e accessori sfiziosi per amanti del vino e dei suoi riti.

Potrebbe interessarti anche